Osservatorio Lavoro occasionale accessorio

Osservatorio Lavoro occasionale accessorio, la nuova banca dati è online.

E’ stato pubblicato sul portale Inps, sezione Dati e Bilanci>Ossservatori, l’Osservatorio statistico sul Lavoro occasionale accessorio, per il periodo 2008-2011.

Questa nuova banca dati Inps si compone di due sezioni: la prima contiene i dati sulla vendita dei buoni lavoro su tutto il territorio nazionale, la seconda offre informazioni sui lavoratori prestatori di lavoro occasionale accessorio che sono stati retribuiti con il sistema dei buoni lavoro.

L’utilizzo dei buoni lavoro per retribuire le prestazioni di lavoro occasionale di tipo accessorio, previste dagli articoli 70-73 D. Lgs. 276/2003 e successive modificazioni, dopo una fase iniziale di sperimentazione (iniziata ad agosto 2008 nell’ambito delle vendemmie) è ormai prassi diffusa, sull’intero territorio nazionale e nei vari settori produttivi che ne possono fruire.

Sulla base di dati presenti negli archivi gestionali, il Coordinamento statistico-attuariale, ha potuto strutturare questa banca dati, utile strumento di monitoraggio messo a disposizione di tutti gli operatori, elaborando, da una parte, la significativa quantità di dati derivante dalla vendita dei buoni attraverso il diversi canali dedicati (sportelli Inps e uffici postali, procedura telematica nel portale Inps, rete dei tabaccai e banche popolari convenzionate) e, dall’altra, le informazioni ricavate dalle comunicazioni obbligatorie di inizio prestazione che i datori di lavoro sono tenuti ad effettuare ai fini assicurativi ed antiinfortunistici ed per il relativo accredito della quota di contribuzione.

Si ricorda, infatti, che il valore nominale di ogni singolo buono o voucher, pari a 10 euro, è comprensivo della contribuzione a favore della Gestione separata Inps (convenzionalmente stabilita per questa tipologia lavorativa nell’aliquota del 13%), di quella in favore dell’Inail (7%) e di una quota pari al 5% per la gestione del servizio.

Osservatorio sul Lavoro occasionale accessorio

News del: 16/10/2012
Speciale D.L. Sviluppo-bis
Come le start-up innovative affrontano la crisi aziendale
Contratti di telefonia, slitta la comunicazione dei dati
Slitta al 22 gennaio 2013 la comunicazione
Varato il ddl semplificazioni-bis
Monti: confido in un'approvazione rapida.
DISTRIBUZIONE BUONI LAVORO
Adesione Banche del Gruppo CARIGE e Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio
Osservatorio Lavoro occasionale accessorio
Osservatorio Lavoro occasionale accessorio, la nuova banca dati è online.

Visualizza Scadenze

Visualizza le scadenze dell'Agenzia dell'Entrate del mese corrente

Area Riservata Clienti

Lo Studio Roselli & Partners è dotato di un elaborato sistema informatico per snellire e monetizzare al massimo la comunicazione con i propri clienti.

Richiedeteci le credenziali di accesso al servizio, potrete inviarci e ricevere comunicazioni e documenti di qualsiasi genere. Inoltre sarà possibile usufruire di un'area a Voi dedicata dalla quale gestire qualsiasi documento relativo alla Vostra attività senza necessariamente recarVi in sede.

Accedi al Servizio